Resina Epossidica Trasparente Per Fibra di Carbonio - 1,5KG
Resina Epossidica STRUTTURANTE a rapida essiccazione super trasparente per lavorazioni su fibra di carbonio. Indicata per lavorazioni in cui sia richiesta massima durezza ed una parziale elasticità della struttura in carbonio.
RESINA EPOSSIDICA DA COLATA A CATALISI RAPIDA PER IMPREGNARE E STRUTTURARE LA FIBRA DI CARBONIO.
Catalisi in peso al 40%
Assistenza tecnica diretta 3342272665
Indicata per lavorazioni in cui sia richiesta la massima resistenza meccanica ed al contempo un ottima elasticità strutturale. Questa resina espelle molto bene l'aria e le bolle che possono formarsi al suo interno pur mantenendo un ottima velocità essiccativa.
Resina epossidica bicomponente per colata ed impregnaggio della fibra di carbonio.
Prodotto specifico con catalizzatore rapido che consente una essiccazione al tatto in 24 ore ad una temperatura di 18/20 gradi centigradi.
Il catalizzatore rapido consente solo colate massime da 1cm ad 2 cm in funzione della massa totale.
La resina epossidica K-Carbon è perfettamente trasparente e si può colorare con i nostri coloranti speciali concentrati per ottenere finitura colorata oppure colorata con altri effetti come le perle oppure i metalli.
PREPARAZIONE DEI SUPPORTI
Posizionare correttamente nello stampo la fibra di carbonio o di vetro.
Lo stampo può essere costruito in materiale plastico oppure in alternativa con un materiale isolato con del distaccante.
Applicare per colata o con pennello la resina su tutto il supporto e attendere fino a completa asciugatura
Carteggiare la resina asciutta e ripetere l'operazione se necessario, al fine di ottenere un effetto soddisfacente.
Questa resina va bene anche per processi in autoclave sotto vuoto.
PREPARAZIONE DELLA RESINA
Assicurarsi di avere una temperatura di almeno 17/18 gradi nel proprio ambiente
Il catalizzatore della resina lavora in modo regolare al di sopra dei 17 gradi in un lasso di temperature comprese tra 17 e 20 gradi centigradi.
Se non si può avere questa temperatura allora bisogna sapere che il tempo di essiccazione si può allungare di oltre 12 ore rispetto ai tempi indicati nella scheda a seguire.
Catalizzare la resina solo ed esclusivamente in peso e mai e poi mai in volume, al 40%, tradotto in peso 100gr di base A + 40gr di base B (catalizzatore).
RISCHI E PROBLEMI PER LA RESINA
Uno dei rischi maggiori per la resina è costituita dalla presenza di freddo ed umidità.
La presenza di acqua nell'aria è molto pericolosa perchè la resina assorbe l'acqua e l'acqua causa due problemi. Il primo è che lea resina diventa opaca ed il secondo è che la resina potrebbe essiccare in un tempo lunghissimo arrivando anche ad impiegare 5/6 giorni. E' anche possibile che la resina non secchi mai del tutto.
Per cui la scelta di operare in condizioni giuste è fondamentale.
SUGGERIMENTI PER UNA BUONA RIUSCITA
Per ovviare ai problemi indicati suggeriamo a tutti gli operatori di fare una cosa molto semplice:
- Riscaldare le latte di vernice separatamente l'una dall'altra prima di miscelare base e catalizzatore
- Per farlo si può utilizzare una pistola termica da carrozziere senza esagerare con la temperatura e riscaldando le latte tutto intorno, fino a quando la resina non diverrà più limpida e più liquida
- In altro modo si può immergere la latta in acqua bollente a bagno maria e attendere che si riscaldi.
PREPARAZIONE ALLA COLATA
Dopo aver catalizzato la resina in rapporto 100 di base e 40 di catalizzatore, si mescolano bene i due componenti, possibilmente con una frusta elettrica applicata ad un avvitatore.
A questo punto entrerà molta aria nel composto e per questo motivo sarà bene lasciare il composto a riposo per 15/20 minuti prima di colarlo. In quest modo molte bolle saliranno a galla e potranno essere rimosse prima della colata con l'uso della pistola termica.
COLATA
La resina va semplicemente colata nel supporto che avete preparato oppure sul supporto che avete preparato.
Non importa se la colate da destra verso sinistra o vice versa, essendo un prodotto auto livellante si stenderà da sola nell'arco di un ora circa.
In entrambi i casi basta solo colare il prodotto e attendere che l'aria fuoriesca aiutandosi ogni 30 minuti con l'ausilio di una pistola termica per rimuovere le bollicine in superficie.
In alternativa si possono utilizzare le nostre spray frangi bolle. Delle bombolette speciali che contengono un particolare solvente che mantiene il film superficiale della resina a rimanere bagnato permettendo all'aria in essa contenuta di venire fuori.