Kit Colori Ford GT 40 MKII 1966 per Aerografo Pronti all'Uso
Kit colori Ford GT 40 MKF II del 1966 ad acqua pronti all'uso per modellismo statico e dinamico
I colori sono atossici per aerografo e si puliscono con i cleaner water based
Il kit è composto da 3 colori che possono essere acquistati anche separatamente.
Consigliamo di applicare tutti i colori su base bianca.
Il trasparente finale ed i primer e il colore bianco non sono inclusi nel kit.
I colori ad acqua Kustom Service si possono lucidare con trasparenti ad acqua come KSW100 gloss oppure K4 bicomponente a solvente professionale, allo stesso modo i colori ad acqua si applicano sia su primer ad acqua che su primer a solvente.
La scelta di queste applicazioni dipende solo ed esclusivamente dal gradimento del modellista e dal suo metodo lavorativo.
KIT COLORI ACRILICI AD ACQUA FORD GT 40 MKF II DEL 1966 PER AEROGRAFO.
Colori specifici per la Ford GT 40 del 1966 ad acqua da modellismo statico e dinamico.
Per ottenere la giusta tonalità si devono applicare su base bianca.
Il Kit contiene:
- Colore Blue Light
- Colore Color Force Red
- Colore Sci Fi Electric Blue
I colori vanno applicati su primer bianco altrimenti non si raggiunge la tonalità specifica.
PRIMER
Consigliamo sempre l'uso del primer ad acqua anche se i nostri colori sono applicabili anche sui primer a solvente previa carteggiatura di questi con abrasivo a secco 1000.
TRASPARENTI
Come trasparenti consigliamo il K4 per chi lavora ad un livello professionale o comunque alto.
Al contrario chi preferisce restare in un ambito meno tossico può utilizzare il KSW100 super gloss sia per bloccare le decals sia come finitura, inoltre il KSW100 può essere sovra verniciato con il K4 a solvente dopo averlo carteggiato con abrasivo 1000 a secco.
I colori acrilici da modellismo auto e moto sono prodotti ad alte performance derivanti dalla ricerca nel settore aerografico professionale. La gamma cromatica è molto estesa e contiene colori di base e tutte le tinte auto, moto, truck, mezzi movimento terra, forze militari e civili come Croce rossa, Pompieri, Forze di polizia, Auto e Moto da corsa, Formula 1 contemporanea e storica e molto altro.
SE NON TROVO UN COLORE SPECIFICO POSO RICHIEDERLO?
Se non trovi il colore che ti serve invia una email e cercheremo di accontentare la tua richiesta avendo accesso ad un database più o meno illimitato.
Kustom service nasce come produttore di tinte auto e moto, grazie alla connessione con le principali case automobilistiche di super car italiane ed estere possiede i codici della maggior parte di vetture storiche oltre quelle contemporanee.
ATTREZZI PER APPLICAZIONE
Aerografo preferibilmente con testina 0,3 quando lo si usa senza diluire per la semplice copertura o campitura.
Se invece si desidera creare sfumature oppure si utilizza una duse 0,2 o ancora un aerografo modello Custom Micron Iwata 0,18, il colore si può diluire a piacimento con Reducer o Color Blender (vedere sezione a seguire per ulteriori dettagli tecnici) Ovviamente si dovrà tenere in considerazione la variazione della pressione.
Pennello: sappiamo che ci sono modellisti che lo applicano a pennello ma noi non lo facciamo per cui ogni uso non ad aerografo è discrezionale e non è detto che non funzioni bene. Lasciamo a voi le prove ed i risultati.
PRESSIONE DI UTILIZZO
Noi consigliamo di lavorare tra 1,5 e 2 bar con il colore puro. Se viene diluito aumenta la fluidità e quindi lasciamo agli utilizzatori la scelta di quanto abbassare i bar.
METODO APPLICATIVO
Suggeriamo un metodo ma non è obbligatorio e la tecnica può variare in funzione della propria esperienza:
1 Applicare una mano leggera, soffiare aria con l'aerografo fino a completa essiccazione, capiamo che il colore è asciutto quando diventa opaco e omogeneo. Se non volete forzare l'essiccazione potete attendere che asciughi da solo. Il segreto per una buona riuscita del lavoro è cominciare l'applicazione con mani leggere e assicurarsi di asciugare ogni mano. In questo modo otteniamo una superficie che ci darà l'adesione corretta per poi poter applicare mani piu cariche.
2 Ora applichiamo possiamo applicare una mano piena oppure applicare una mezza mano (vuol dire non completamente carica ne troppo leggera) e aspettiamo la corretta essiccazione.
NOTA: ricordate che forzare l'asciugatura del colore significa che diventerà secco al tatto ma non in profondità, quindi non potrete applicare il nastro adesivo per la mascheratura subito ma dovrete attendere almeno 30 minuti prima di procedere con le maschere.
Dobbiamo quindi applicare un numero di mani tale da coprire il supporto e il migliore modo che possiamo utilizzare è cercare di applicare mani medie. In questo modo il colore si asciuga bene perchè lo spessore non è eccessivo. Questo c aiuterà a poter mascherare i pezzi in meno tempo e quindi ad andare avanti con il lavoro più rapidamente.
Una volta conclusa questa applicazione decidiamo se applicare un nuovo colore su questo oppure applicare il trasparente per proteggere il lavoro svolto sino ad ora
COME SI PULISCE L'AEROGRAFO?
Con il nostro cleaner per vernici ad acqua, se non si possiede il cleaner ci si può adeguare con acqua di rubinetto. Altri additivi non riconosciuti da noi possono essere usati ma a discrezione del modellista.
I COLORI VANNO PROTETTI SEMPRE?
I colori per aerografia si chiamano tecnicamente BASI OPACHE e si utilizzano in carrozzeria per verniciare auto e moto vere, questi colori non posseggono resistenza come i colori catalizzati e quindi serve sempre un trasparente di protezione per poterli rendere maneggiabili senza doversi preoccupare che si possano rovinare. Quindi al termine di ogni lavoro o se lo riterremo necessario al termine dell'applicazione di un colore potremo applicare il trasparente protettivo per fissare il colore e proseguire nel nostro lavoro.
Trasparenti consigliati
KSW100
KSW1000 (da applicare solo su trasparente KSW100 carteggiato con abrasivo 1000 a secco e asciutto da almeno 12 ore)
K4 bicomponente professionale a solvente (per risultati realistici)
COMPATIBILITA' CON ALTRI COLORI DI ALTRE MARCHE
I colori Kustom Service sono mediamente compatibili con tutti i colori presenti sul mercato, ovviamente e come sempre noi non conosciamo i colori delle altre marche e quindi le nostre opinioni sono solo teoriche, noi consigliamo di applicare i colori in modo velato, solo così potremo essere più o meno certi che non avverrà nulla.
UMIDITA' E TEMPERATURA ESTERNA
I colori ad acqua rispetto a quelli a solvente sono prodotti più delicati e meno veloci. Pertanto non vi aspettate che in inverno asciughino velocemente quanto i loro cugini a solvente. Se l'umidità è alta questo non è un reale problema. Il vero problema è solo se avete una temperatura molto fredda.
ASCIUGARE I COLORI CON ARIA FORZATA
Attenzione ad usare sempre aria fredda e mai calda. Molti pensano che un colore si possa asciugare con aria calda perchè il calore accelera l'evaporazione dell'acqua. Ebbene non è così. L'aria calda non fa altro che asciugare la pellicola superficiale del colore ma quello che c'è sotto resterà bagnato e pieno di acqua che non riesce ad evaporare perchè trova una patina rigida che la blocca. Ecco perchè i colori ad acqua si devono sempre asciugare soffiando aria in diagonale rispetto alla base e con aria fredda o quanto meno a temperatura ambiente. Solo in questo modo l'aria forzerà l'evaporazione dell'acqua dal substrato di vernice.
PERDITA DEI DETTAGLI
I colori acrilici ad acqua hanno uno spessore molto sottile e quindi non rischierete mai di perdere i dettagli dei vostri lavori.